La Regione Toscana sostiene con grande convinzione la candidatura di Carrara a Capitale italiana dell’arte contemporanea 2026.
La nostra Regione vanta un ricco patrimonio artistico contemporaneo, riconosciuto e celebrato a livello internazionale, fatto di importanti collezioni, parchi di scultura ed arte ambientale.
Il nostro impegno, da sempre, è stato quello di valorizzare questa vocazione contemporanea della Toscana, attraverso un sostegno economico concreto e attraverso la progettazione di interventi e strumenti mirati a: la produzione artistica, la promozione della conoscenza e la diffusione della creatività nel campo delle arti visive contemporanee.
In un territorio in cui il patrimonio storico, architettonico e paesaggistico è iconico e ammirato in tutto il mondo, la grande sfida è quella di continuare a guardare al futuro, all’innovazione e alla ricerca, anche in ambito artistico. La volontà è quella sì di continuare ad affondare le nostre radici in un passato prezioso, attingendo a piene mani all’inestimabile ricchezza della sapienza che si tramanda nella perizia degli artigiani locali, con lo sguardo però rivolto al contemporaneo e ad una nuova generazione creativa, che intendiamo sostenere nell’integrazione con il tessuto culturale e sociale dei territori ed ascoltare per la capacità che le è propria di cogliere ed interpretare le nuove urgenze sociali, civili ed ambientali.
In quest’ottica accogliamo con convinzione e fiducia la candidatura di Carrara, città che per natura e tradizione è simbolo di un ponte immaginario tra passato e presente, scolpito in quel marmo che ne rappresenta l’identità, la memoria, la sapienza artigianale ma anche l’innovazione, il genio creativo, la contaminazione e l’apertura sul mondo e sul futuro. Siamo convinti che Carrara, anche grazie all’impegno e al sapiente ed attento lavoro dell’Amministrazione comunale, possa diventare un prezioso esempio di cantiere culturale, trasformandosi in hub creativo di grande livello, che mirerà a riqualificare aree e spazi da destinare alla produzione e alla fruizione dell’arte contemporanea e a coinvolgere giovani talenti contemporanei. Con la finalità di accrescere la partecipazione pubblica e l’accessibilità, di coinvolgere nuovi e diversificati pubblici e di far crescere la comunità locale in un’ottica di innovazione culturale, di incremento delle nuove tecnologie e di grande apertura internazionale.